Il rame negli impianti idraulici

 

Il rame negli impianti idraulici e riscaldamento

Le tubature in rame sono, nella maggior parte dei paesi europei, il materiale idraulico di riferimento per l’acqua potabile ed i sistemi di riscaldamento, oltre ad essere i preferiti dagli idraulici e progettisti di impianti di riscaldamento.

Annotazioni storiche

Le tubature in rame per il trasporto dell’acqua sono state utilizzate per la prima volta attorno all’anno 2750 AC. Un esemplare prelevato dal tempio del re Sa-Hu-Re ad Abukir in Egitto è conservato nel Berlin State Museum. Queste tubature facevano parte di una condotta lunga quasi 100 metri, costituita da sezioni di circa 750 mm di lunghezza ciascuna. La tubatura era avvolta da una sottile lamina di rame lavorato al maglio, con un diametro di circa 75 mm e incassata in pietra di gesso scavata a forma di U.
Fin dall’inizio della Rivoluzione Industriale, si utilizzavano tubazioni in rame con pareti molto spesse e limitate mediante filettature. Le giunzioni venivano in seguito sigillate con una brasatura a stagno. Nel corso dei primi anni 30, a seguito dell’introduzione di tubature in rame con pareti sottili o di spessore ridotto, furono messi a punto altri metodi come, ad esempio, i giunti capillari e a compressione. I costi di utilizzo del rame per il trasporto dell’acqua divennero competitivi con altri materiali e una nuova era si apriva per gli installatori e i progettisti di impianti di riscaldamento.

Sperimentato e collaudato

Il rame è un materiale naturale ed è stato utilizzato per millenni nella realizzazione di recipienti per cibi e bevande, condotti e contenitori per l’acqua. Grazie alle sue proprietà batteriostatiche, il rame può prevenire la proliferazione di batteri e virus nell’acqua.
I componenti di rame sono sottoposti a severi test, accettati senza riserve e approvati in tutto il mondo con svariate certificazioni di qualità.

Principali caratteristiche qualitative per le applicazioni negli impianti idraulici e di riscaldamento

Le tubature e gli accessori in rame possono essere utilizzati in qualsiasi parte di un impianto idraulico o di riscaldamento. Il rame è resistente, si piega facilmente ed è possibile assemblare i componenti in fase di installazione o prefabbricato.
Il favore incontrato dal rame si fonda su una serie di proprietà che ne fanno qualcosa di assolutamente unico. Il rame può sopportare il surriscaldamento senza subire alcuna degradazione; è resistente alla corrosione e a pressioni elevate, non brucia, mantiene la sua forma e la sua solidità ad elevate temperature e la sua durata utile è straordinaria.
Inoltre, il rame garantisce un’eccellente protezione dagli elementi inquinanti presenti nell’acqua per uso domestico. Nulla riesce a penetrarlo: fluidi, germi, ossigeno, raggi ultravioletti. Il rame non è assolutamente permeabile, non assorbe sostanze organiche e, durante il suo impiego, non può essere indebolito.

Durevole ma riciclabile

Il rame è durevole, forte e resistente agli urti; per questo motivo le tubature e gli accessori in rame rimangono affidabili per decenni.
Il rame può essere riciclato al 100% senza perdita di qualità alcuna. Da questa sua straordinaria caratteristica trae vantaggio sia l’ambiente sia professionisti del settore. Anche i clienti traggono i loro benefici: le abitazioni dotate di buoni impianti idraulici in rame acquistano un valore aggiunto e sempre più utenti prestano oggi attenzione a preservare le risorse naturali del pianeta. La scelta del rame, materiale completamente riciclabile, riduce al minimo l’impatto ambientale.

Ottimo investimento

Se confrontiamo il prezzo del rame con le sue prestazioni, il costo totale di un’installazione in rame è molto competitivo. La tradizionale progettazione d’impianti in rame, se affidata ad un esperto installatore, assicura ai clienti un sistema duraturo, affidabile e ad un prezzo ragionevole.