Filtri a sabbia quarzifera

 

Questo tipo di sistema si basa sulle proprietà della sabbia quarzifera, questa sabbia ha la proprietà di essere estremamente dura e di presentare i bordi  taglienti che riescono ad intrappolare le particelle di sporco. Il sistema funziona mediante un circuito iraulico che fa passare l’acqua attraverso un letto di sabbia quarzifera, questa sabbia è inserita in strati con granulometrie differenti in un un contenitore cilindrico. L’area della superficie del contenitore e quindi quello della sabbia quarzifera determinano la capacità filtrante del sistema.

 

Qualità di filtrazione intorno ai 40/50 microns.

FUNZIONAMENTO

L’acqua sporca spinta dalla pompa, passa dalla valvola selettrice prima di entrare nel filtro attraverso il ripartitore superiore. Passa quindi, dall’alto in basso, attraversa la sabbia depositando le impurità che contiene. L’acqua, filtrata, attraversa lo strato di sabbia per uscire dal collettore inferiore e ritornare nella piscina ripassando dalla valvola multivia.

PULIZIA DEL LETTO FILTRANTE

Durante il normale funzionamento "Filter" due manometri permettono di visualizzare la perdita di carico all’interno del filtro e quindi il suo progressivo intasamento. Il lavaggio o piu correttamente il controlavaggio del filtro che si segue invertento il processo di filtraggio che si effettua spostando l’apposita valvola selettrice sulla poszione "Backwash", sul tubo di scarico è anche presente un bicchierino spia dal quale è possibile controllare la pulizia del letto filtrante durante l’operazione di controlavaggio, operazione che, potrà considerarsi terminata, quando, l’acqua che attraversa il bicchierino spia sarà perfettamente limpida.

Dopodiché bisogna sciacquare anche la parte comune di canalizzazione, per evitare di rimandare nella piscina un po’ di acqua sporca.

 

I VANTAGGI DEL FILTRO A SABBIA

E’ un sistema semplice, vecchio come il mondo, frequentemente utilizzato, e quindi perfettamente conosciuto. La sua pulizia è semplice e non richiede nessun smontaggio e può anche essere realizzata automaticamente con una valvola multivia elettrica, che assicura la pulizia completa del filtro quando si raggiunge la soglia di intasamento.

CARATTERISTICHE

Si tratta di un sistema molto semplice da usare, grazie alla valvola multivia di controllo a 6 posizioni di cui è dotato, che Vi permette di selezionare in modo facile e veloce la funzione desiderata ruotando semplicemente una leva. Inoltre la struttura esclusiva del filtro in monoblocco di polietilene ad alta densità, birobusta ed anticorrosiva a colori inalterabili, funge da protezione a tutti gli elementi del filtro, ai quali garantisce una lunga durata.

Il filtro è dotato di un diffusore superiore integrale che distribuisce l’acqua da filtrare sul letto di sabbia facendola ricadere a cascata come un ombrello. Questo sistema permette ad ogni cmq. di sabbia di filtrare al massimo.

I filtri della serie “PRO”, grazie ai candelotti filtranti autopulenti di cui sono dotati, riportano rapidamente ed in modo bilanciato l’acqua pulita in piscina, riducendosignificativamente i costi energetici, in quanto i filtri vanno fatti funzionare per periodi più brevi. Attraverso la valvola di controllo brevettata a 6 posizioni potete selezionare una delle 6 funzioni in modo semplice e veloce. La sabbia quarzifera necessaria e compresa in fornitura.

Marco Bizzarri

costruzione restauro e manutenzione di piscine

Impianti di filtrazione e depurazione acque

Roma

tel 393 3536794