La Moquette

 
Un pavimento confortevole e silenzioso

Prima di tutto, sfatiamo alcuni preconcetti

Il pavimento tessile, come ogni altro tipo di pavimento, ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Una obiettiva e vera informazione è indispensabile per poter fare una giusta scelta.
– Moquette e tappeti, non favoriscono la sopravvivenza degli acari.
– In una stanza con un pavimento tessile, la polvere in sospensione può essere ridotta fino al 80%.
– Il pavimento tessile deve essere lavato.
– I pavimenti tessili hanno una maggiore proprietà di isolamento termico rispetto ai pavimenti duri. Quelle a pelo grosso e densità scarsa (tipo Shang) offrono maggiori risultati. Una moquette di circa 1 cm di altezza ha un potere isolante pari ad un pavimento di cemento di 15 cm. Studi americani valutano il risparmio energetico sul riscaldamento dal 5% al 13%.

Cosa occorre guardare per scegliere bene?

Prima di tutto quale locale dobbiamo pavimentare: qualsiasi sia il tipo di pavimento che si decide di mettere, sia tessile che di ogni altro materiale, deve avere le caratteristiche adeguate. Per esempio la camera da letto di una abitazione, ha normalmente un tipo di usura che è inferiore al corridoio, che a sua volta è inferiore a quella di un negozio o al corridoio di un hotel, quindi è necessario assicurarsi che il pavimento scelto abbia I’idoneità al locale che deve rivestire. A questo proposito, ogni tipo di pavimentazione ha una simbologia legata all’uso e alle caratteristiche ed è sempre meglio controllarle.

La normativa UPEC

Prevede una classificazione dei materiali impiegati nelle costruzioni, in cui le lettere sono seguite da una numerazione:
U = Usura al movimento (usura del traffico pedonale e resistenza del pavimento)
P = Resistenza al punzonamento (improntabilità dei piedi di sedie, mobili, ruote)
E = Comportamento all’acqua
C = Resistenza agli agenti chimici

Più alto è il numero che segue queste sigle, più elevata è la resistenza

Da controllare sempre:

II tipo di filato (le caratteristiche cambiano molto a seconda del filato usato)
II peso della felpa (più felpa c’è in una moquette, più sarà costosa rispetto ad un altra con le stesse caratteristiche, ma sarà anche maggiormente resistente)
Una moquette realizzata al 100% in fibre sintetiche, non marcisce, quindi va bene per bagni e natanti